La locandina del VeganFestExpo : VeganFestExpo

Per informazioni contattatemi pure sabrybiri@gmail.com


I  quattro giorni del VeganFestEXPO saranno caratterizzati da una fitto programmazione di eventi interessanti ed originali sia negli SPAZI PERMANENTI, che nei singoli eventi della PROGRAMMA GIORNALIERO.
Il seguente programma è ancora in corso di aggiornamento. Molti altri eventi si aggiungeranno presto e potrebbe rendersi necessaria qualche leggera modifica agli orari attualmente indicati.

Ristorante Vegan Orario 12,00/14,30  –  19,30/23,00
Nelle ricche sale della villa, personale esperto vi accoglierà all’interno di un lussuoso e riservato ristorante Vegan con specialità uniche e raffinate, impreziosite dalla speciale carta di vini biologici e Biodinamici.
All’interno del ristorante, sarà possibile acquistare le esclusive bottiglie di vino bianco e rosso a KmZero certificate VeganOK in edizione limitata e marchiata “VeganFest 2011”.
www.veganfest.it

Sea Shepherd Conservation
Mostra fotografica sulle campagne di Sea Shepherd nel mondo, dalla parte della fauna degli oceani e della salvaguardia dell’ecosistema: protagonisti oltre quindi ai pirati del mare sono balene, orche, delfini, foche, tartarughe, tonni…
Nella sala della mostra fotografica sarà esposto il vecchio radar della Steve Irwin, protagonista glorioso delle imprese sotto il vessillo del Jolly Roger con il delfino e il capodoglio; l’esposizione darà il via ad un’asta internazionale per la vendita del radar al miglior offerente, il ricavato servirà per finanziare SSCS.
Sea Shepherd avrà anche un info-point con materiale illustrativo e i famosi gadget originali di SSCS – t-shirt, felpe, cappelli, adesivi, etc. tutti con l’inconfondibile logo del Jolly Roger.
Conferenza in programma: Sabato 23 Aprile ore 18,30
www.seashepherd.it

Vivere Vegan per gli animali, per le persone, per l’ambiente
La mostra, attraverso immagini fotografiche in grande formato, testi e video, nonchè istallazioni multimediali ci porta nel mondo del veganismo per capire le motivazioni di questa scelta etica, e per conoscere più da vicino questo stile di vita cosi attuale e sempre più necessario in segno di rispetto non solo degli animali, ma anche dell’ambiente e delle persone. Ma cosa vuol dire essere vegan? Chi segue questo stile di vita considera gli animali esseri sensibili con un loro valore intrinseco e non semplici oggetti. I vegan non mangiano prodotti di origine animale come carne, uova e latticini, non indossano pelle o lana, non usano prodotti sperimentati sugli animali. Non comprano animali e non li tengono in gabbia, non visitano zoo e acquari, non vanno al circo e agli spettacoli con l’impiego di animali. Evitano insomma tutto quello che comporta la morte e la sofferenza per gli animali.
Ideata e realizzata da Progetto Vivere Vegan Onlus
www.viverevegan.org

Il Pensiero Animale (di Lorenzo Proca)
L’artista Lorenzo Proca esporrà le sue opere tese ad interpretare il “pensiero animale”.
Formatosi all’Istituto d’arte di Udine nell’Arte dei metalli vi  insegnerà in seguito per 18 anni, é stato allievo di Baldan, Nane  Zavagno, Aulo Toffolo, Sergio Mazzola. L’arte della medaglia, la scultura, l’acquaforte, la ceramica, la  pittura… sono le tecniche nelle quali Proca si esprime  artisticamente e che espone già dai primi anni 80. Con un piede da sempre oltralpe, si stabilisce a Parigi  definitivamente nel 2003.
Proca predilige attualmente la pittura ad olio, é dichiaratamente  “artista vegano” ed é attento alle problematiche ambientali ed animaliste. Le sue ultime realizzazioni pongono l’artista come interprete del “pensiero animale” e le sue raffigurazioni svelano, a  chi guarda, la tragedia d’essere animale, il contrasto tra il messaggio e l’effetto globale della composizione è usato da Proca per denunciare l’attuale nostro stile di vita e la diffusione massiva  d’informazioni che banalizzano la tragedia e trattano spettacolarmente
gli argomenti più insignificanti.
Conferenza in programma: Domenica 24 Aprile ore 20.30
www.proca.fr

We Are All Animals (di Diana Debord)
La fotografa Diana Debord, attraverso questo progetto fotografico cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo le condizioni degli animali negli allevamenti intensivi. Una serie di immagini ironiche ma eloquenti nelle quali lo spettatore si trova a tu per tu con strani personaggi metà animali e metà umani: perchè quel mondo di sofferenza e sfruttamento che spesso ignoriamo sta dietro al nostro piatto.
www.debored.it

Piatti decorativi Vegan di Nello  (chef di Veganblog.it)
Mostra fotografica di realizzazioni artistiche con ingredienti vegetali. Una originalità da non perdere e una geniale idea per far avvicinare i bambini più piccoli al cibo sano e naturale.
Dimostrazione in programma: Domenica 24 Aprile ore 19,00
www.veganblog.it/author/nello

La Cartapesta di Federica Lucchesi
La scultrice Federica Lucchesi propone le sue opere in cartapesta, un materiale povero, di origine vegetale e con materiali riciclati (carta di giornale e colla realizzata con acqua e farina). La cartapesta è un materiale tipico della Versilia che nel famoso Carnevale di Viareggio viene usato per la realizzazione di enormi carri allegorici. Federica Lucchesi è scenografa per Frank Farian (produttore di Boney M, Steve Wonder, Terence Trent D’Arby) ed è anche l’artista che ha disegnato e realizzato il premio “VeganOK Award” che il 25 Aprile durante il VeganFestEXPO verrà consegnato a Red Canzian dei Pooh come “Personaggio dello Spettacolo Vegan”   e che sarà visibile ai visitatori anche nelle sale del VeganFestEXPO.
www.federicalucchesi.it

Esposizione VeganOK
Esposizione dei prodotti e dei servizi dotati della certificazione etica europea VeganOK.
L’esposizione comprenderà il settore alimentare, cosmetico, della detergenza e della ristorazione. Sarà quindi possibile vedere in un’unica sala, una selezione dell’eccellenza dei prodotti Vegani.
La sala sarà dotata di info-point con materiale illustrativo e documentazioni inerenti il disciplinare VeganOK.
Presentazione in programma: Lunedì 25 Aprile ore 15,00
www.veganok.com

L’Angolo della Poppata
Spazio a disposizione delle neomamme dove allattare i propri bambini in un ambiente tranquillo e riservato organizzato e coordinato dall’Ostetrica Rachele Sagramoso dell’Associazione Abbracciami.
http://www.associazioneabbracciami.com/

ZioMusicTV
Spazio broadcast con studio nelle sale della villa per riprese video, interviste, presentazioni e novità.
Lascia il tuo Videomessaggio al mondo Vegan!
www.ziomusic.it

DogBar
Spazio gratuito a disposizione dei cagnoloni ospiti graditissimi del VeganFest con crocchette vegane e acqua fresca  sempre a disposizione.
Porta con te il tuo cane al VeganFestEXPO… Sarà il benvenuto!

18,30 Inaugurazione con taglio del nastro,  COCKTAIL GRATUITO di apertura
Interverranno il Sindaco di Camaiore, il Sindaco di Stazzema e gli altri Sindaci dei Comuni della versilia.

19,00 Improvvisazione Jazz:  Cristina Mazza (sax alto)
Tra le più significative presenze femminili del panorama jazzistico italiano, Cristina Mazza è un’artista ricercata e sensibile, sia come solista di sax alto, che come autrice.
Cristina Mazza è musicista e attivista della delegazione LAV di Verona
www.cristinamazza.com

19,15  Musiche rinascimentali: Donatella Ceccon e Albino Molinaroli
Donatella Ceccon (flauto diritto)  e  Albino Molinaroli (arciliuto) sono musicisti e attivisti della delegazione LAV di Verona.
Donatella è molto attiva in ogni campo di volontariato e come didatta ed educatrice sta portando avanti un percorso bellissimo di educazione e sensibilizzazione all’antispecismo nel Liceo dove insegna

20,00 La Scienza della Vita: lo Yoga e l’Ayurveda
Conferenza di Amadio Bianchi, presidente del Movimento Mondiale per lo Yoga e l’Ayurveda, della European Yoga Federation, della Scuola Internazionale di Yoga e Ayurveda C.Y. Surya, vicepresidente dell’International Yog Confederation di New Delhi, coordinatore generale del Movimento Mondiale per l’Ayurveda e della Confederazione Ufficiale Italiana di Yoga, ambasciatore della The World Community of Indian Culture and Traditional Disciplines, membro fondatore della European Ayurveda Association. Vive e lavora a Milano ed è spesso unico conoscitore in Italia e in Europa dei metodi che pratica e insegna. Ha tenuto corsi in Italia, India, Grecia, Francia, Lettonia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Croazia, Portogallo, Argentina, Romania, Polonia, Brasile, Bulgaria, Germania. E’ entrato in contatto con il pensiero orientale pubblicando due quaderni di filosofia:  “L’Evoluzione” e “I Simboli”.
www.cysurya.milano.it

21,30  Danza: Francesca Del Carmen
Specialista di danza contemporanea, Danza Espressiva Araba® e Flamenco Orientale
– Coreografia: RESPIRO ROM, brano Orobroy, autore: David Peña Dorantes, durata: 4′ 45”
– Coreografia: PROFEZIA, brano Nothing Else Matters, autore: James Hetfield, eseguita da Apocalyptica, durata: 4′ 46”.
Nel breve intervallo tra le due esibizioni, Francesca Del Carmen sarà a disposizione del pubblico per parlare della sua vita di “atleta” Vegan (una media di 3 ore di allenamento giornaliero) nonché della gravidanza/allattamento e svezzamento Vegan della figlia.
www.habibah.it

23,00 Ciclicità delle Cose: Acrobazie di fuoco di Flavia & Samy
Accompagnate da un Sottofondo Rilassante e Coinvolgente Flavia & Samy si concederanno ad una Danza ispirata alla Divinità Induista Nataraja (Shiva). Sarà una Manifestazione dell’Universo che si soffermerài su 3 dei 5 gesti di questa Danza : la Creazione, la Protezione e Rassicurazione e la Distruzione. Una Ciclicità Naturale accompagnata da Archi di Fiamme come questa Divinità viene Raffigurata.

11,00 Yoga “Primi passi”
Sessioni di Yoga nel parco a cura di YogaFestival 2011 per chi desiders avvicinarsi allo Yoga senza stress

11,00 Vivere a impatto1: La sfida verde di una ragazza milanese
Conferenza di Claudia Selvetti: Vivere per un anno al minimo impatto possibile, riciclando, riusando, non sprecando. Per non consumare più pianeta terra di quanto ci spetta, per dimostrare che un altro equilibrio è possibile, per dare un significativo ecoesempio: quotidiano, creativo, divertente.
www.vitaimpatto1.org

11,30 Quinto non uccidere: Un percorso verso la consapevolezza
Conferenza di David Ciolli: L’importanza di cambiare i paradigmi mentali per  affrontare la nuova era.
www.diventachisei.it

12,30 Bestialità contemporanea
Conferenza dell’artista Proca: L’uso e l’abuso degli animali nell’arte contemporanea
www.proca.fr

14,00 Workshop di cucina Vegan: Cucina Zen per occidentali
Chef: Pizza Pie (Veganblog.it)

15,00 L’olio di semi di canapa come supplemento dietetico degli acidi grassi essenziali Omega 3 e 6
Conferenza di  Dany Belotherkovsky: Attualità e futuro nella dieta tipica Vegan
www.modin.org/dbelotherkovsky

15,45 Danza: Francesca Del Carmen
Specialista di danza contemporanea, Danza Espressiva Araba® e Flamenco Orientale
– Coreografia: MARIPOSA CARNAL, brano Aaj Ki Raat, autore: Rahul Dev Burman, eseguita da Kronos Quartet, durata: 4′ 50”
– Coreografia: MOTHER, brano Yemaya, autore: ChuchoValdès, durata: 5′ 28”
Nel breve intervallo tra le due esibizioni, Francesca Del Carmen sarà a disposizione del pubblico per parlare della sua vita di “atleta” Vegan (una media di 3 ore di allenamento giornaliero) nonché della gravidanza/allattamento e svezzamento Vegan della figlia.
www.habibah.it

16,00 Yoga “Primi passi”
Sessioni di Yoga nel parco a cura di YogaFestival 2011 per chi desiders avvicinarsi allo Yoga senza stress

16,15 Workshop di cucina Vegan: Cucina creativa, ovvero verdure per bambini!
Chef: Gnubby (Veganblog.it)

17,30  Workshop di cucina Vegan: Cucina naturale
Chef: Loira (Veganblog.it)

18,30 Sea Shepherd Conservation Society
Conferenza di presentazione con il presidente italiano SSI Andrea Morello e il coordinatore europeo SSCS Laurens De Groot.
E’ previsto inoltre il collegamento in teleconferenza con Giacomo Giorgi, Nostromo della Steve Irwin, ammiraglia della Neptune’s Navy, la mitica flotta di SSCS.
Costituita dal Capitano Paul Watson nel 1977, Sea Shepherd Conservation Society (SSCS) è un’organizzazione internazionale senza fini di lucro la cui missione è fermare la distruzione dell’habitat naturale e il massacro delle specie animali negli oceani del mondo intero, al fine di conservare e proteggere l’ecosistema e le differenti specie.
www.seashepherd.it

21,00  Concerto Even More Vast
Una band guidata dai sentimenti, che lascia la scrittura dei brani alle emozioni più intime, camminando su un terreno fatto di desideri, e che non teme di esternare quelle perplessità che fanno parte dell’animo di ognuno di noi.
Durante l’esibizione “live” i due membri fondatori (Antonietta – voce/synth e Luca – chitarra/programming), attivi nel campo musicale alternativo dai primi anni novanta, saranno a disposizione del pubblico per raccontare della loro vita da vegani, e delle difficoltà scaturite da tale scelta etica, da affrontare sia durante l’attività “on the road”, sia durante la vita di tutti i giorni…
www.even-vast.com

23,00 Combattimento dell’Amicizia: Acrobazie di fuoco di Flavia & Samy
Accompagnate da una Ritmica Precisa e Scandita di Tamburi Flavia & Samy si Esibiranno in un Duello senza Paragoni… Daranno il meglio di Loro fronteggiandosi in un Combattimento senza Armi… Chi Vincerà?..

11,00 Yoga “Primi passi”
Sessioni di Yoga nel parco a cura di YogaFestival 2011 per chi desiders avvicinarsi allo Yoga senza stress

11,00 Scappo dalla città: decrescita, downshifting e  autoproduzione.
Costruzione motivazionale-pratica di un percorso di vita verso l’autosufficienza mentale e materiale.
Con Grazia Cacciola (erbaviola.com), autrice di “Scappo dalla  città. Manuale pratico di downshifting, decrescita, autoproduzione”,  ed. FAG 2010, si parlerà di decrescita, di autoproduzione, delle  possibilità concrete di una vita a contatto con la natura, di chi ce  l’ha fatta e di come pianificare un percorso personale di decrescita  felice per realizzare una vita cittadina più sostenibile o la fuga  dalla città.
www.erbaviola.com

12,00  Workshop di cucina Vegan: Cucina Zen per occidentali 2
Chef: Pizza Pie (Veganblog.it)

14,00 Raduno chef di Veganblog.it (incontro riservato non aperto al pubblico)
5° Raduno ufficiale degli chef di Veganblog.it  la più grande community europea di cuochi Vegan.
www.veganblog.it

15,30 Workshop di cucina Vegan: Pasta senza segreti
Chef: Chicca66 (Veganblog.it)

16,00 Yoga “Primi passi”
Sessioni di Yoga nel parco a cura di YogaFestival 2011 per chi desiders avvicinarsi allo Yoga senza stress

16,30 Workshop di cucina Vegan: Cucina cruda. Senza fuochi, si può?
Chef: Missvanilla (Veganblog.it)

18,00 VeganCamp (incontro riservato non aperto al pubblico)
BarCamp dei blogger e dei webmaster Vegan
Il primo raduno italiano dei blogger e dei webmaster Vegan
www.vegancamp.it

19,00 Workshop di cucina Vegan: Piatti decorati, giocare con il cibo
Chef: Nello (Veganblog.it)

20,00 Concerto: Oh! The LadyStone
Oh! The LadyStone… Con lo stesso stupore s’uniscono i quattro. Dalle idee di una donna sasso nasce un progetto che si modella e si rimodella tra le mani, le corde, la voce di altri tre artisti che grazie al loro intervento lo rendono reale e vibrante. Poi da lontano un clarinetto si intreccia al suono…
Members: Petra Dotti (voce testi e musica), Irene Elena (arrangiamenti, chitarra classica ed elettrica), Alberto Poloni (voce, glockenspiel ed altro…), Simonluca Laitempergher (arrangiamenti,elettronica,basso,armonica, ventilatori e molto altro), Silvia Possanza (clarinetto).
www.kkodama.blogspot.com

23,00 Semplicemente: Acrobazie di fuoco di Flavia & Samy
Flavia e Samy Giocoleranno con le Catene Muovendosi a Ritmo delle Loro Sensazioni Istintive. Melodie Decise con Testi altrettanto Determinati che Parlano dello Sfacelo che l’ Uomo sta Attuando con le Proprie Mani a questo Mondo Indebolito dai Nostri Abusi e Barbarie per finire con una Dolce ma Accattivante Filastrocca.

10,45  Workshop di Cucina Vegan: Cucinare con Erbe spontanee
Chef: Neofrieda79 (Veganblog.it)

11,00 L’orto dei Germogli
Con Grazia Cacciola (erbaviola.com), autrice di “L’orto dei germogli. Manuale pratico di coltivazione e consumo”, ed. FAG 2010, la  coltivazione dei germogli sarà facile, veloce e a prova di pollice nero.
Impareremo come costruire un germogliatore con materiali di recupero, come utilizzare i germogliatori in commercio, tutti i  trucchi per coltivare in casa oltre sessanta qualità diverse di  germogli e come utilizzarli in cucina per prelibati e sani piatti vegan.
www.erbaviola.com

13,00 Agricoltura nonviolenta e senza sfruttamento
L’uso della letamazione proveniente da allevamenti industriali è un punto cruciale nei processi produttivi, in particolare nel biologico. E nonviolenza è anche puntare ad un basso impatto ambientale nelle tecniche agricole: cosiddetta AgroEcologia. Discutiamone insieme!
Relatori: Annnalisa Malerba e Giuliano Bianco

13,45  Presentazione del progetto “Plutarco 2012″
Alimentazione e cinque sensi (con coinvolgimento dei partecipanti)
Progetto di Marinella Correggia

14,00 Workshop di cucina Vegan: Cucina senza glutine
Chef: Felicia (Veganblog.it)

15,00 Presentazione Certificazione VeganOK
Petra Dotti (Resp. VeganOK Ristorazione/Turismo), Maria Neri (Resp. VeganOK Abbigliamento/Arredamento) ed Alessandro Tulli (Coord. Generale VeganOK) presentano la nuova certificazione VeganOK dedicata alla Ristorazione ed al Turismo. Verranno illustrati nel dettaglio i criteri del disciplinare Vegan adottato ed i risultati ottenuti.
www.veganok.com

15,30 Premiazione di Red Canzian dei Pooh
Consegna a Red Canzian del “VeganOK Award” come  “Artista Vegan 2011”

16,00 Incontro con Red Canzian dei Pooh
L’artista Vegan Red Canzian incontrerà il pubblico presente raccontando le motivazioni del suo percorso Etico che lo ha portato verso la scelta Vegan e rispondendo alle domande del pubblico.

16,15  Scambio di semi, fermenti e bookcrossing
Vi aspettiamo con semi autoprodotti, se possibile antichi, avuti da altri scambi, propagati da invitanti bustine, raccolti al ciglio della strada..Comprati, ricevuti, amati, desiderati. Mai posseduti, perché solo la Terra può dichiararli propri.Vi invitiamo a portare i vostri gioielli e magari qualche contenitore riciclabile, i più creativi confezionino i loro. E allegate un bigliettino con ciò che sapete: nome, nome botanico, varietà, storia di quel seme..da chi l’avete ottenuto e come si coltiva. Stessa cosa per i fermenti, magari prevedendo un frigo portatile per i più delicati. Chi possiede libri inerenti la cura delle piante o, in senso più ampio, a tematica ambientale, li porti per un book-crossing. E’ ammesso solo il dono o lo scambio e non la compravendita in denaro.

18,00 Workshop di cucina Vegan: Idee per una cena etnica veloce
Chef: VeganLolita (Veganblog.it)

23,00 Cocktail Vegan di chiusura (riservato agli espositori)
Ringraziamenti ed appuntamento alla prossima edizione con cocktail Vegan

Annunci